Verniciatura a liquido

Trasmetal e la divisione Varnish Tech vantano un’ampia esperienza nella verniciatura a liquido, perfetta in particolare per le materie plastiche e i metalli. Non solo garantisce ottimi risultati in termini estetici e di omogeneità della vernice, ma fornisce anche uno strato protettivo anticorrosivo, resistente agli agenti chimici, di elevato livello estetico. I processi di finitura sono sempre in evoluzione, per conformarsi alle sempre più restrittive normative ambientali. Non vi sono limiti alle sfumature di colore, dunque la verniciatura a liquido si presta alle più svariate applicazioni; anche le tipologie di vernici utilizzate sono molteplici (ad esempio a solvente, all’acqua, monocomponente o bicomponente, acriliche, poliuretaniche, ecc…).

Cicli di verniciatura a liquido

In un ciclo di verniciatura a liquido, i pezzi grezzi vengono di norma attraversano un tunnel di pretrattamento, base fondamentale per l’applicabilità della fase finale e per una garanzia di durabilità nel tempo. Successivamente i pezzi vengono trasportati in apposite cabine pressurizzate dove viene applicata la vernice, attraverso un processo di atomizzazione atto a mescolare il prodotto con aria compressa. Tale fase prevede l’utilizzo di vari applicatori, come pistole o coppe (sia convenzionali che elettrostatiche) che spruzzano direttamente la vernice sulle superfici da trattare.

Nei cicli a doppio o triplo strato viene applicato il fondo in un’apposita cabina. In una seconda cabina si applica la finitura o la base colore, per terminare con il trasparente.

Nel mezzo di queste fasi può avvenire l’indurimento o il solo flash off, a seconda della natura chimica delle vernici.

Una volta applicati gli strati di vernice, il processo di essiccazione avviene all’interno di un forno dedicato con le temperature richieste dal prodotto utilizzato.

Contattaci

Trasmetal e Varnish Tech sono a tua completa disposizione per proporti una soluzione personalizzata con le  migliori tecnologie  per il tuo impianto di verniciatura.

Richiedi informazioni