Impianti di verniciatura per la General Industry

Da più di 70 anni Trasmetal è un riferimento nella progettazione di impianti per la general industry.

La nostra esperienza
nella General Industry

Nel settore della general industry ci occupiamo di impianti di verniciatura che hanno ad oggetto i prodotti più vari, come arredamento, respingenti per i treni etc.

Abbiamo progettato e realizzato anche impianti combinati con metalizzazzione PVD, che hanno lo scopo di depositare con tecnologie altamente innovative rivestimenti in PVD (Physical Vapour Deposition) su superfici quali plastica e vetro, come bottiglie, boccette di cosmetici, flaconi.

Tali rivestimenti sono riporti metallici superficiali in forma di film molto sottili, con spessori cha vanno da pochi decimi di micron fino a raggiungere valori più importanti a seconda delle esigenze, che forniscono qualità estetiche, di resistenza alla corrosione, proprietà antigraffio e una più lunga durabilità dell’oggetto.

Più di 1000 impianti REALIZZATI

CASE HISTORY

In ambito differente, grazie ad un nostro impianto di verniciatura è stato ovviato un problema che coinvolgeva gli street artist, i quali non erano in grado di capire quale fosse la sfumatura effettiva del colore contenuto nelle bombolette. Abbiamo quindi installato un impianto che, grazie a un trasportatore, vernicia milioni di tappi delle bombolette con il medesimo colore contenuto al loro interno, in modo che i colori coincidano perfettamente e gli artisti di strada non abbiano dubbi nella scelta del colore.

Immersione

Per la verniciatura ad immersione sono molto utilizzate le resine sciolte in acqua.

Nelle vasche ad immersione i manufatti sono completamente immersi in una vasca contenente il prodotto da applicare. All’uscita dalla vasca il manufatto che sgocciola ed è ancora scorrevole è ricondotto nella vasca. Entrano poi in un forno, dove il prodotto verniciante reticola.

E’ un sistema utilizzato quasi esclusivamente per verniciature industriali in serie e serve anche se i prodotti da verniciare sulla stessa catena sono differenti per dimensioni e forma. Il manufatto senza campane d’aria è verniciato anche nelle parti interne, come nel caso di tubi o radiatori per termosifoni.

Flow Coating

E’ una tecnica in cui l’applicazione è eseguita per colata sui manufatti che sono fatti passare attraverso una cascata calibrata di vernice.

Lo spessore del film dipende dall’angolo di inclinazione del manufatto da verniciare, dalla viscosità del liquido verniciante e dalla quantità di solvente evaporata.

Il prodotto verniciante in eccesso è poi recuperato in una vasca e rimesso in circolazione.

Con il flow-coating in taluni casi si può evitare il problema delle campane d’aria.

Trasmetal ha applicato la tecnologia del flow coating nel settore automobilistico (su lenti e parabole per fari) dove l’applicazione delle vernici avviene in camera bianca per poi essere polimerizzate con radiazioni UV ed in smalteria nel campo della fumisteria e della lavabiancheria.

Contattaci

Trasmetal e Varnish Tech sono a tua completa disposizione per proporti una soluzione personalizzata con le  migliori tecnologie  per il tuo impianto di verniciatura.

Richiedi un preventivo