Impianti verniciatura per profili in alluminio

Affidarsi a Trasmetal per la progettazione degli impianti, significa avere la sicurezza di investire in soluzioni all’avanguardia e progettate per soddisfare le specifiche esigenze dell’industria di verniciatura su profili in alluminio.

Verniciatura profili alluminio: come realizziamo gli impianti

Ogni impianto di verniciatura da noi realizzato è meticolosamente configurato e personalizzato in base alle specifiche esigenze della produzione di profili in alluminio, ma anche alla dinamica del flusso dei materiali nel processo produttivo.

Cosa ci distingue

La capacità di investire in soluzioni all’avanguardia per soddisfare le esigenze dell’industria di verniciatura su alluminio. La nostra competenza tecnica e la continua innovazione ci pongono come partner di riferimento per impianti di verniciatura e per profilati di elevata efficienza e affidabilità. Forniamo impianti orizzontali per capacità produttive piccole, oppure grandi con la realizzazione di impianti verticali.

Negli impianti di verniciatura per profili in alluminio il pretrattamento è uno dei passaggi più importanti. La superficie dell’alluminio viene pulita e sgrassata con bagni chimici o processi di lavaggio. In questo modo è possibile rimuovere eventuali contaminanti e oli e modificare chimicamente la superficie del profilo per garantire la durabilità della verniciatura.

Una volta preparata la superficie, la vernice viene applicata. Esistono diversi metodi di applicazione: pistole elettrostatiche, disco OFB, finger.

DISCO OFB - VERNICIATURA ALLUMINIO

Il disco di verniciatura a polvere elettrostatica OFB è stato ed è tuttora uno dei prodotti vincenti di Trasmetal. Si tratta di un dispositivo di verniciatura verticale per profili in alluminio, che carica la polvere all’interno di una vasca a letto fluido e con generatori ad alta tensione. Ogni generatore gestisce una serie di elettrodi che coprono l’intera circonferenza del disco.

Il Disco OFB è particolarmente adatto per impianti ad alta capacità produttiva, con una resa maggiore rispetto all’uso delle pistole a spruzzo. 

La tecnologia a letto fluido a bordo macchina neutralizza i problemi di fluttuazione della portata di polvere dovuti alle importanti escursioni dei dispositivi di applicazione nella verniciatura verticale dei profili. 

Ecco perché la linea di verniciatura verticale più alta del mondo, in grado di rivestire profili lunghi fino a 12 metri, è dotata di dischi OFB.

L’ultima versione del disco OFB, l’OFB 5,  è dotata di due circuiti d’aria separati, uno per l’alimentazione del letto fluido, mentre l’altro è un circuito ausiliario per la pulizia continua degli elettrodi e per supportare l’emissione della miscela aria-polvere. L’innovazione più importante consiste nella nuova soluzione adottata per i sistemi di ionizzazione. Grazie alla particolare geometria degli elettrodi, permette di omogeneizzare e massimizzare l’effetto di carica della polvere un istante prima che questa venga inviata attraverso le fessure del disco.

Recentemente, il dipartimento di ricerca Trasmetal ha sviluppato un nuovo dispositivo tecnologico applicativo brevettato, che abbiamo chiamato “FINGER“, che è in fase di sperimentazione avanzata e che, tra gli altri vantaggi sostanziali, innalzerà la capacità produttiva massima dei verticali oltre i limiti finora conosciuti.

Il Disco OFB è particolarmente adatto per impianti ad alta capacità produttiva, con una resa maggiore rispetto all’uso delle pistole a spruzzo. 

Contattaci

Trasmetal e Varnish Tech sono a tua completa disposizione per proporti una soluzione personalizzata con le  migliori tecnologie  per il tuo impianto di verniciatura.

Richiedi informazioni