Impianti verniciatura settore Automotive

Nel settore automotive, Trasmetal e la sua divisione Varnish Tech, progetta e realizza impianti di verniciatura robotizzati chiavi in mano per piccoli e grandi volumi, estremamente flessibili nella produzione.

La nostra esperienza nel mondo AUTOMOTIVE

I nostri impianti di verniciatura per l’automotive sono totalmente automatici, oppure manuali su richiesta, caratterizzati da una gestione semplificata dei processi di verniciatura. Abbiamo maturato una significativa e comprovata esperienza nei diversi trattamenti superficiali, nonché affinato la capacità di integrare le moderne tecnologie. Offriamo soluzioni per anaforesi, applicazione a spruzzo di vernici liquide a base solvente o a base acquosa manuale e robotizzata, cataforesi e polveri, cataforesi ad alto spessore. Siamo i più grandi costruttori di impianti di verniciatura per le ruote d’acciaio. Abbiamo maturato numerose collaborazioni e comprovata esperienza nei settori degli ammortizzatori e dei tergicristalli, fornendo particolari soluzioni all’avanguardia per prevenire problemi tecnici dell’oggetto.

Cosa ci distingue?

Più nello specifico, gli impianti di verniciatura paraurti si distinguono sul mercato per la qualità dei risultati, frutto dell’alto livello tecnologico con cui vengono realizzate per implementare le migliori tecnologie in tutte le fasi di produzione. In particolare, la verniciatura avviene con cambio colore automatico (usiamo sistemi coppe sia elettrostatiche e non, il tutto servito da centrali vernici e sistemi cambi colori automatici). Installiamo anche impianti distribuzione e circolatori di vernice.

Impianti di verniciatura a doppia isola

Qui a destra nell’immagine 1.0 riportiamo come esempio un impianto a doppia isola: la logica adottata nella progettazione è stata in questo caso quella della doppia isola robotizzata d’applicazione e appassimento/essiccazione, ciascuna delle quali utilizza alcune parti in comune, in particolare:

  • Carico e scarico
  • Pre-trattamento con lavaggio a spruzzo e/o co2
  • Lavaggio ed Asciugatura
  • Fiammatura con opzione di mascheratura
  • Verniciatura robotizzata con cabina a ricircolo d’aria
  • Flash off/appassimento
  • Forno di cottura finale
1.1 Rappresentazione 3D dell’impianto di verniciatura a doppia isola descritto

A sinistra sono rappresentati il tratto di lavaggio e la fiammatura robotizzata, che servono le due isole robotizzate. A destra (sopra e sotto), le due isole, ciascuna con 2 robot d’applicazione e tunnel d’appassimento/flash-off riscaldato. Tra le due isole, nella parte superiore, il forno d’essiccazione.

Nell’esempio ciascuno dei i due robot è stato dotato di 3 pistole, per poter completare il ciclo primer, base e finitura in 3 giri successivi. L’impianto è stato progettato per produrre 600 coppie di paraurti al giorno a regime, ma grazie all’ottimizzazione del processo la capacità produttiva è stata sensibilmente incrementata.

Linee Anti-fog e hard coating con vernici UV

Trasmetal, attraverso la sua divisione Varnish Tech, è specializzata anche in linee Anti-fog e hard coating con vernici UV. Una tecnologia implementata per eliminare il problema della condensa all’interno dei fanali a seguito di variazioni di temperatura e umidità.

Questo tipo di impianti è altamente efficiente e si caratterizza per la semplice gestione e le dimensioni estremamente compatte.

La vernice trasparente viene applicata nell’ordine di pochi micron e a spessori costanti. 

Tutti gli impianti sono progettati e realizzati per garantire un significativo risparmio energeticoViene applicata la tecnologia Re.as, un sistema di ricircolazione dell’aria, che consente una riduzione dei costi di riscaldamento e raffreddamento delle cabine di verniciatura tra l’80 e il 90%. Un forno a paternoster provvede all’essicazione del film.

Contattaci

Trasmetal e Varnish Tech sono a tua completa disposizione per proporti una soluzione personalizzata con le migliori tecnologie per il tuo impianto di verniciatura.

Richiedi informazioni