Verniciatura a polvere
La verniciatura a polvere è un processo di rivestimento superficiale in cui una vernice termoindurente viene applicata elettrostaticamente su una superficie. Dopo l’applicazione elettrostatica, la superficie o la massa del pezzo verniciato vengono riscaldate, permettendo alla polvere di fondere, polimerizzare e aderire, formando uno strato uniforme resistente.
Questo metodo offre una finitura economica, durevole, uniforme e resistente nel tempo, utilizzata su una vasta gamma di materiali e prodotti industriali e commerciali. A seconda delle dimensioni e della forma dei pezzi e del tipo di polvere, si possono applicare sistemi di polimerizzazione IR e UV, per integrare o sostituire i forni di polimerizzazione tradizionali. In alcuni casi, quando sono necessarie delle resistenze molto elevate, un impianto di verniciatura a polvere può essere integrato con una verniciatura di fondo (es. elettrodeposizione) per ottenere un doppio strato protettivo contro la corrosione.
Verniciatura a polvere:
I nostri impianti
Per gli impianti di verniciatura a polvere, da oltre sette decenni, Trasmetal ha guidato l’industria con la sua expertise senza pari nella progettazione e costruzione.
Ogni impianto da noi progettato rappresenta la somma di conoscenze acquisite attraverso gli anni.
La nostra filosofia è quella della personalizzazione. Non esistono soluzioni “una taglia per tutti”. Ogni sistema è su misura, rispettando le esigenze di ogni cliente. Le soluzioni chiavi in mano semplificano l’intero percorso, dall’idea alla realizzazione dell’impianto.
Tunnel di Lavaggio o Pretrattamento Automatico
Il tunnel di lavaggio o fosfatazione è una componente fondamentale in un impianto di verniciatura a polvere.
Si tratta di una tunnel a spruzzo, a volte di vasche ad immersione, normalmente in acciaio inox, attraverso le quali vengono fatti passare i pezzi da verniciare che vengono irrorati dai liquidi di processo, prima di entrare pretrattati nella fase di asciugatura. Il suo scopo principale è preparare la superficie, in modo che sia pulita, priva di contaminanti, con una conversione superficiale in caso di prodotti fosfatanti o nanotecnologici. Pronta ad accogliere il rivestimento a polvere, per garantire una buona adesione della vernice a polvere.
Verniciatura a polvere: Quali vantaggi?
- Migliorare l’adesione: la superficie trattata attraverso il tunnel offre una base atta ad ottenere l’adesione della vernice a polvere, aumentando la sua durabilità nel tempo.
- Rispetto delle normative ambientali: in molti casi, il pretrattamento può includere processi chimici o elettrochimici che rispettano le normative ambientali, riducendo l’impatto sull’ambiente esterno.
Cabine di Verniciatura a Polveri
Le nostre cabine di verniciatura a polvere sono costruite con materiali resistenti alla corrosione, sono dotate di sistemi di ventilazione e filtraggio per mantenere un ambiente pulito e controllato.
Le cabine sono progettate per fornire un ambiente in cui la vernice a polvere può essere applicata in modo preciso e uniforme sulla superficie degli oggetti. L’ambiente controllato delle cabine permette di ridurre al minimo la presenza di contaminanti nell’aria, come polvere o particelle sospese, che potrebbero compromettere la qualità della verniciatura.
Le cabine sono normalmente equipaggiate da pistole erogatrici
elettrostatiche posizionate su reciprocatori, oscillatori o robot
antropomorfi in numero sufficiente per le esigenze di produzione. Per alcune applicazioni installiamo il disco OFB.
Cambio rapido colore: sono dotate di sistemi per il cambio rapido del colore, che consente di passare da un colore di vernice all’altro senza
interruzioni significative del processo di produzione.
Recupero della polvere: le nostre cabine di verniciatura a polvere sono attrezzate con sistemi di recupero della polvere al fine di reimpiegare
la vernice a polvere non utilizzata, riducendo gli sprechi e i costi.
Collaboriamo con i maggiori player del settore per fornire al cliente la cabina e le
pistole di verniciatura a polvere, individuando insiame a lui la
miglior soluzione.
Forno di Cottura a Polveri
Utilizziamo un forno di cottura a polvere che stabilizza il rivestimento, garantendo una polimerizzazione uniforme e controllata.
I nostri forni garantiscono una uniformità di temperatura e un considerevole risparmio energetico. Arriviamo a questo risultato con una coibentazione di alto spessore e la riduzione dei ponti termici, nonché una progettazione e un dimensionamento che è rivolto a massimizzare il risparmio energetico.
Il riscaldamento dei forni viene fatto con la fonte energetica che mette a disposizione il cliente: metano, energia elettrica o con fluidi conduttori.
In alcuni casi abbiniamo ai nostri forni delle lampade IR (infrarossi) elettriche o a gas per velocizzare il processo di cottura.
Contattaci
Trasmetal e Varnish Tech sono a tua completa disposizione per proporti una soluzione personalizzata con le migliori tecnologie per il tuo impianto di verniciatura.