Nell’ultimo numero la rivista IPCM ha dedicato un reportage a Lodi S.p.A., leader nella produzione e verniciatura di compenti per macchine agricole, a cui Trasmetal ha fornito un impianto di cataforesi e verniciatura a polvere.
La Caratteristica peculiare dell’impianto consiste nella dotazione di pompe di ricircolo verticali che presentano due tipi di vantaggi: manutentivo ed energetico; infatti il posizionamento della pompa fa venire meno la necessità di flussaggio delle tenute, rappresentando un notevole benefit per il cliente.
Un altro dispositivo del progetto della nuova linea che il cliente ha particolarmente apprezzato è l’interfaccia semplice e intuitiva del software di gestione. Trasmetal realizza questi software internamente e li struttura con un’architettura modulare che ne facilita l’interconnessione con tutti gli altri sistemi informatici della fabbrica. Il sistema permette di eseguire telediagnosi e controllo da remoto: tutti i parametri sono sotto controllo e gli eventi sono registrati e disponibili anche per successive analisi relative al throughput produttivo o ai consumi energetici e di prodotto.
Trasmetal è orgogliosa di aver contribuito a questo progetto innovativo e di aver accompagnato il cliente nel passaggio dalla verniciatura a liquido a quella a polvere.
L’articolo al seguente link: In Lodi Spa la sinergia tra un consolidato know-how meccanico e nuove competenze chimiche eleva gli standard di qualità dei rivestimenti dei componenti ACE – IPCM
M. Fumagalli, “At Lodi Spa, the synergy between consolidated mechanical know-how and newly acquired chemical expertise raises the coating quality standards for ACE components”, in ipcm® International Paint&Coating Magazine n. 91 (January/February 2025)