Un impianto compatto per garantire flessibilità ed efficienza

La 93° edizione della rivista IPCM ha dedicato un articolo a un nuovo impianto di verniciatura firmato Trasmetal presso il cliente Domoferm, azienda leader nella produzione di porte e telai per il settore residenziale e commerciale. L’obiettivo era quello di rispondere alla crescente richiesta di prodotti personalizzati e aumentare la capacità produttiva, mantenendo alti standard qualitativi.

Punti salienti del progetto:

  • Impianto compatto e tecnologicamente avanzato.
  • Capacità di offrire oltre 100 finiture diverse, anche per prodotti tecnici come porte tagliafuoco, acustiche o antieffrazione.
  • Miglioramento della produttività: fino a 500 pezzi per turno per i prodotti standard.
  • Flessibilità elevata grazie alla linea progettata per cambi colore rapidi e lavorazioni su misura.

Il nuovo impianto ha richiesto una riprogettazione completa degli spazi produttivi a causa dei vincoli strutturali e della complessità dei prodotti. La fase più delicata è stata quella della polimerizzazione, ottimizzata attraverso un ciclo combinato IR + forno a convezione.

Nonostante le sfide, inclusa la pandemia, il progetto è stato portato a termine con successo, garantendo a Domoferm un importante passo avanti in termini di efficienza, qualità e capacità di personalizzazione.

L’articolo completo si legge al seguente link: IPCM n. 93, Vol. XVI, 2025 – IPCM

“A compact line for outstanding results: Domoferm’s new powder coating plant”, in ipcm_International Paint&Coating Magazine No. 93 (May/June 2025), pp. 30-36

Contattaci

Nel 2023 la fusione con Varnishtech per diventare un riferimento internazionale per la produzione di impianti di verniciatura per le industrie.

Richiedi un preventivo